Roccarainola.net, copiaci anche questo articolo

Roccarainola.net, copiaci anche questo articolo

Roccarainola.net, copiaci anche questo articolo


Per carità, quello del giornalista – specie se online – può essere un mestiere difficile. Non è sempre facile trovare argomenti interessanti, i tempi sono risicati e si fa fatica ad affermarsi. Menzionare il lavoro di qualche collega, quindi, non solo è una buona prassi, ma può addirittura avvalorare il proprio pezzo. Altra cosa, invece, è copiare paro paro un articolo (con tanto di fotografia identica). E’ quello che sta sistematicamente accadendo ai nostri articoli, da ormai un anno. Roccarainola.net da mesi si è presa a cuore i nostri articoli, al punto da non poter più fare a meno di riprodurla sulla propria homepage.

Roccarainola, il nostro fan n.1

Roccarainola.net è un sito dell’omonima città. Dice Wikipedia che è un comune della città metropolitana di Napoli. Vanta 6.497 abitanti, grossomodo lo stesso numero degli articoli gentilmente presi in prestito da altre testate. Plagio, copiatura, furto? Non ditelo nemmeno per scherzo: quello di Roccarainola.net è un atto d’amore. Amore per il giornalismo, per il mestiere, per i colleghi e le redazioni che – come in un album di famiglia – compaiono sulla pagina della ridente cittadina campana.

Il metodo è collaudato, al punto da far pensare a un bot che in automatico riproduce un articolo nella testata. Ma magari siamo noi che stiamo impazzendo. E che ogni volta che un collaboratore ce lo fa presente, ogniqualvolta digitiamo il sito del borgo con tre santi patroni, siamo presi da un impeto…


Author: Redazione
Data : 2023-09-12 16:15:52
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous San Carlo, il giudice reintegra Lissner in via cautelare – N…

Leave Your Comment